DICONO DI NOI
Quella di Roberto Bassetto è una scultura che prende vita da un linguaggio artistico assolutamente singolare, fatta di elementi essenziali dove ogni linea manifesta l’indagine di una assoluta purezza formale, di una misura e di un ordine razionali in cui il rigore plastico, basato sulla ricerca di rapporti armonici, non rimane estraneo alla tensione lirica.
Sono opere di apparente impatto comunicativo, data la riconoscibilità dei soggetti presi dal mondo della musica, della storia, della mitologia, del fumetto…, ma che, ad una ulteriore e approfondita riflessione, rivelano una profonda conoscenza e padronanza della tecnica, oltre alla volontà di andare costantemente verso nuovi criteri di espressività.
Nelle opere dell’Artista si scorge un’estetica singolare e sublime che, attraverso lo sviluppo delle forme porta ad enfatizzare la duttilità del metallo forgiato sinuosamente e utilizzato nella sua valenza più nobile e poetica, lontana dal consueto uso pratico e ordinario.
La luminosità e la morbidezza dei materiali sono dunque messe in risalto dai giochi armonici delle linee e dalla luce, dal senso di leggerezza delle figure e dalla concretezza del contenuto.
Attraverso il suo operato Bassetto ci dimostra come un materiale comune, prevalentemente associato ad usi differenti e più usuali, possa offrire spunti di osservazione e studio inconsueti, per arrivare a risultati espressivi di grande effetto creativo.
L’equilibrio strutturale raggiunto nasce da una profonda conoscenza della tecnica che gli permette di manipolare la materia al fine di conferirle un andamento sinfonico, ma anche da un’indiscussa sensibilità all’estetica.
Queste linee delicate, senza punti di giunture, nascono spontanee e prendono volume fino a diventare sculture nella cui dimensione creativa offrono evocazioni soggettive. Sono opere dotate di un’anima, capaci di dialogare con il pubblico emanando ordine e senso armonico la cui profondità espressiva, unita alla padronanza del metodo e al senso dell’insieme, le rende uniche, evocatrici di un'altra dimensione, di un tempo sospeso e custodito nella memoria e nell’essenza compositiva.
È un percorso creativo vivificato da un costante rigore e da uno studio perspicace sulla ridefinizione dei materiali da cui ne emerge una forza propulsiva vitale, la capacità di tradurre in immagine un’idea e di saper cogliere e rendere vivo un particolare.
Roberto Bassetto è un’artista che con grande passione esprime, oltre ad un singolare plasticismo, una evidente purezza strutturale riuscendo oltremodo a far trapelare l’essenza più profonda delle sue creazioni, il loro valore intrinseco, la loro anima.
Monica Ferrarini, curatrice d'arte